Comunicato stampa

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'ottobre 2017 Nell'ottobre 2017 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,5%

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,6% in aprile

Neuchâtel, 14.11.2017 (UST) - Nell'ottobre 2017 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,5% rispetto al mese precedente, portandosi a 101,0 punti (base dicembre 2015 = 100). L'aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi di macchine, apparecchiature elettriche e prodotti metallici. Rispetto a ottobre 2016, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato dell'1,2%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

L'aumento dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto in particolare ai prezzi più alti delle macchine. In aumento anche le apparecchiature elettriche, i prodotti metallici nonché gli strumenti e forniture mediche e dentistiche. Per contro sono stati osservati cali di prezzo per i rottami di ferro e gli orologi.

Rispetto a settembre 2017 è stato rilevato un aumento dei prezzi nell'indice dei prezzi all'importazione anche soprattutto per le macchine nonché le apparecchiature elettriche e i prodotti metallici. Sono stati inoltre rilevati aumenti di prezzi per petrolio e gas naturale, olio da riscaldamento, acciaio, mobili, strumenti e forniture mediche e dentistiche, strumenti e apparecchi di misurazione e di controllo, acciaio lavorato, alluminio e prodotti relativi nonché ortaggi freschi.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Nell'ottobre 2017 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,5%
(PDF, 5 pagine, 218 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'ottobre 2017


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.assetdetail.3783146.html