Communiqué de presse

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel gennaio 2018 Nel gennaio 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,3%

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

Neuchâtel, 13 febbraio 2018 (UST) - Nel gennaio 2018 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente, portandosi a 102,2 punti (base dicembre 2015 = 100). L'aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi di prodotti petroliferi, energia elettrica e gas nonché metalli e prodotti metallici. Rispetto a gennaio 2017, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato dell'1,8%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

L'aumento dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto in particolare ai prezzi più alti dei rottami di ferro, dell'energia elettrica e dei prodotti petroliferi. Più cari anche i prodotti metallici, il gas, gli orologi nonché gli strumenti per irradiazione e apparecchiature elettromedicali.

Rispetto a dicembre 2017 è stato rilevato un aumento dei prezzi nell'indice dei prezzi all'importazione soprattutto per i prodotti petroliferi. Sono rincarati anche i metalli non ferrosi e prodotti relativi, il petrolio greggio e il gas naturale, i prodotti metallici, gli ortaggi freschi, il ferro grezzo e l'acciaio. Inversamente sono scesi i prezzi di computer e unità periferiche nonché quelli degli strumenti e apparecchi di misurazione e di controllo.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

Nel gennaio 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,3%
(PDF, 6 pages, 233 kB)


Autres langues


Documents associés

Indice des prix à la production et à l'importation en janvier 2018


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/statistiques/catalogues-banques-donnees/communiques-presse.assetdetail.4463470.html